Étienne Davodeau: Quelli che ti vogliono bene - Rurale! - La brutta gente
Rurale!
Rassegna stampa
(proseguimento dalla pagina principale)
È ARRIVATO L'ECOFUMETTO
Con Rurale! (edizioni Q Press) il francese Étienne Davodeau ha realizzato uno dei più originali, impegnati ed educativi graphic novel recenti, giustamente pluripremiato oltralpe. Ecco in sintesi la trama. In dieci anni di duro lavoro, una coppia che abita in provincia e ama la natura trasforma una vecchia casa di campagna in una confortevole abitazione. Nelle vicinanze tre giovani tentano la strada dell'agricoltura biologica convinti che il futuro debba essere ecocompatibile. Tutto prosegue favorevolmente sino al giorno in cui una nuova autostrada, seguendo un tracciato bizzarramente sinuoso e diverso da quello precedentemente progettato, abbatte la cascina ristrutturata e taglia in due il podere ad agricoltura biologica,cancellando o ridimensionando così i sogni di chi aveva deciso di costruirsi un futuro in armonia con la terra. I tre agricoltori scoprono che il cambio del percorso autostradale è la conseguenza di una collisione politica che ha danneggiato loro per lasciare intatto un enorme vigneto il cui proprietario ha entrature autorevoli. Tuttavia non demordono e continueranno a praticare da un lato dell'autostrada un'agricoltura biologica rispettosa dell'ambiente, mentre dall'altro lato agricoltori meno sensibili faranno ricorso a diserbanti e concimi chimici, inquinando l'ambiente, pur di aumentare la produzione.
Ora quella che pare una storia ben inventata è invece la cronaca di una vicenda vera. L'autore per un intero anno ha seguito con il taccuino in mano le persone coinvolte in queste vicissitudini, ricavandone un reportage a fumetti di un verismo impressionante e di grande respiro bucolico. Una vicenda che riesce a fare immaginare al lettore il profumo del fieno nei campi e il lezzo del letame nella stalla, evidenziando così le due facce dell'attività agricola: quella idillica e quella realistica, quella floreale e quella stercoraria. Una storia pensata per gli adulti che può vantaggiosamente essere letta da adolescenti, nonostante un paio di scene un po' crude.
G. C. Cuccolini, Liber
Uno dei miei più cari amici mi ha regalato per Natale uno stupendo libro: si tratta di un fumetto intitolato "Rurale! Cronaca di una collisione politica", disegnato e narrato da Étienne Davodeau (edizioni Q Press, Torino). L'illustratore racconta un anno della sua vita passato "sul campo" -diremmo noi antropologi- in un paese del nord-ovest della Francia, tra giovani contadini che praticano agricoltura biologica e si trovano a dover convivere con la costruzione di un'autostrada -la A87 Angers-La Roche sur Yon. "Per un anno intero Etienne Davodeau ha pedinato queste persone con la matita in mano, realizzando un reportage a fumetti appassionante e coinvolgente, e riuscendo a fare di una storia vera una vera storia". Incredibili le somiglianze con la storia dell'A28 tutta italiana: la presenza dell'acqua che dovrebbe ostacolare il tracciato, i tre tracciati alternativi proposti, i ritrovamenti archeologici, gli incontri con i ministri, le ritrosie dei politici, la mala informazione, l'arroganza. Commoventi le vignette che raccontano l'abbattimento della casa di campagna di una giovane coppia, e delle loro figlie che accorrono a chiamare il padre mentre le ruspe abbattono le vecchie querce del prato. Segue una immagine senza parole di un contadino con le lacrime agli occhi mentre assiste all'abbattimento degli alberi. E poi i pilastri che vengon su, la scia di asfalto che si fa, i comitati che si interrogano sul da farsi.... E poi, la vita che continua.... Grazie Davodeau!
N. Breda, Antro
www.nadiabreda.it/dblog/storico.asp?s=Autostrada+A28+Conegliano-PN
Percorsi di lettura - La Tav
Non parla di Tav ma quasi. Un'autostrada francese, espropri, gente comune contraria alle scelte di chi sta lassù in alto nella scala gerarchica, gente comune che vede la propria terra deturpata da una cicatrice lunga e scellerata di asfalto e cemento. Un fumetto potente e delicato allo stesso tempo, una storia vera che fa riflettere anche il più convinto sostenitore della Tav. Il fumetto è scritto e disegnato da uno dei più bravi autori francesi contemporanei.
torinolibri.it http://www.torinolibri.it/2011/07/percorsi-di-lettura-la-tav/
|