Hic Sunt Leones
"Qui sono i leoni", avvertivano le antiche carte geografiche per indicare le terre inesplorate...
"Hic Sunt Leones": ai confini e nel cuore del fumetto. Ritorna la collana più originale e innovativa del fumetto italiano contemporaneo, con una nuova serie bilingue in offset, e con la consueta, estrema cura dei volumi Q Press: carta patinata ad alto spessore resistente all'invecchiamento, cucitura a filo refe, copertina plastificata.
Ferrovia Secondaria rappresenta la punta di diamante e la più seguita delle proposte della prima serie di "Hic Sunt Leones". Nasce e si sviluppa su un'idea semplice e geniale: un'unica serie di immagini che serve per rappresentare due storie che scorrono parallele. Mai ricerca fine a se stessa, ogni "tratto" cresce intorno a solide idee con sceneggiature calibratissime, che riescono con naturalezza a fare combaciare tre piani diversi.
Sintesi ed emozioni pure, in narrazioni memorabili, dall'umoristico al lirico al drammatico.
Wanda, che preferisce farsi chiamare Dina. Una scolaresca in gita, parecchio indisciplinata: ma la giovane maestra pensa ad altro, e c'è chi pensa altro... Una storia di violenza sull'infanzia. Spartaco vive solo, in un casolare accanto alla ferrovia, e quando passa il treno... Una domenica in campagna, per lavoro o solitaria, serena come non mai. Un temporale squassante, e un uomo che ha appena perso il lavoro. Una rosa barattata...
Ben otto "tratti" di Ferrovia Secondaria in un imperdibile, originalissimo volume.
Hic Sunt Leones - Serie offset
Dante Diamante
Ferrovia Secondaria
64 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
24x17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
Avec traduction en français dans la page
12,90 euro ISBN 978-88-95374-14-7
Dante Diamante, oltre a essere il geniale autore di Ferrovia Secondaria e di Partigiano di me stesso, ha creato i personaggi di Albo & Atro, ed è abile sceneggiatore capace di sfruttare al meglio ogni possibilità di questo linguaggio, sempre rimanendo pienamente godibile anche da chi non legge mai fumetti. Con Due cuori e una capanna, insieme a otto disegnatori, fra i quali Bacilieri, partendo da un fatto di cronaca accaduto a Torino ha creato un memorabile pamphlet a fumetti sull'amore e sulla libertà individuale.
Uno dei "tratti" di Ferrovia Secondaria ha avuto un tale gradimento da essere stato realizzato anche in forma di stampa numerata nella collana Q&Q; cliccando qui potete leggere l'inizio del racconto.
DIFFIDA: il nome "Ferrovia Secondaria", le storie, la grafica e le peculiari caratteristiche dell'opera (in particolare il procedimento dell'unica serie di immagini per due storie che scorrono parallele) sono protetti dalla legge internazionale sul copyright; qualsiasi plagio dell'opera, parziale o integrale, con qualsiasi mezzo venga effettuato, sarà perseguito a norma delle vigenti leggi.
SOMMATION. Le nom "Chemin de fer secondaire", les histoires, l'aspect graphique et les caractéristiques particulières de l'oeuvre (surtout le fait de représenter à travers une même série d'images deux histoires qui s'écoulent en parallèle) sont protégés par la loi internationale sur le copyright. Tout plagiat de l'oeuvre, partial ou intégral, réalisé avec n'importe quel moyen, sera poursuivi selon les lois en vigueur.
Rassegna stampa
(...) la Q Press ama sperimentare. Il suo editore si è laureato in Scienze e arti della stampa al Politecnico di Torino con una tesi sulle riviste di fumetti d'autore che è poi diventata Persone di nuvola, primo libro della sua casa editrice nel 2003. I titoli in catalogo sono 23, tutti fumetti di qualità, per la maggior parte francesi. Peruzzo è anche autore di Anser e Atrox, inoltre pubblica Q International, la prima rivista di fumetti senza parole, e ha lanciato una collana dal titolo Hic sunt leones che sperimenta nuove strade del fumetto con contaminazioni con altri linguaggi e un approccio artistico nel quale ogni copia viene personalizzata: un fumetto è stato stampato su un quaderno di scuola, un'altra storia dal titolo Ferrovia secondaria nasce su strisce nelle quali i pensieri dei due protagonisti vengono posti ai due lati dei binari. Un doppio monologo interiore che sarebbe piaciuto a Joyce e Schnitzler. Ostico? Certo. Come richiede l'arte quando deve portarci oltre i nostri limiti.
D. Mazzocco, Quotidiano Piemontese, 12 aprile 2011
http://www.quotidianopiemontese.it/2011/04/12/qpress-quando-i-fumetti-raccontano-la-storia/
Qui una intervista video a Giuseppe Peruzzo su Ferrovia Secondaria e sulla casa editrice.
http://www.cartoomics.it/index.php?option=com_content&view=article&id=616%3Acartoomics-2011-intervista-a-giuseppe-peruzzo-di-q-press&catid=31&Itemid=444
Hic Sunt Leones - Prima serie
I titoli della prima serie della collana sono in via di esaurimento: prima di effettuare il versamento, vogliate contattarci per essere certi della disponibilità.
Hic Sunt Leones n. 1 Prima serie
Ferrovia Secondaria I
di Dante Diamante
24 pagine, carta 120 g/m2, quadricromia digitale, sovracoperta trasparente
Formato 10,5x15 cm
2,90 euro (In via di esaurimento)
Hic Sunt Leones n. 2 Prima serie
Davanti alla legge
di Giuseppe Peruzzo da Franz Kafka
16 pagine, carta 120 g/m2, sovracoperta trasparente
Formato 10,5x30 cm
2,90 euro (In via di esaurimento)
Hic Sunt Leones n. 3 Prima serie
Ferrovia Secondaria II-III
di Dante Diamante
72 pagine, quadricromia digitale su quaderno scolastico
Formato 14,7x20,3 cm
10,00 euro (In via di esaurimento)
Hic Sunt Leones n. 4 Prima serie
Partigiano di me stesso
di Dante Diamante
20 pagine, carta 160 g/m2, quadricromia digitale, sovracoperta trasparente
Formato 15x21 cm
Esaurito
Hic Sunt Leones n. 5 Prima serie
Ferrovia Secondaria IV
di Dante Diamante
40 pagine, carta da pacchi, quadricromia digitale, sovracoperta trasparente
Formato 15x21 cm
Esaurito
Hic Sunt Leones n. 6 Prima serie
L'avventura permanente
di Ibn Al Rabin
20 pagine, carta 120 g/m2, sovracoperta trasparente
Formato 10,5x30 cm
3,90 euro
Hic Sunt Leones n. 7 Prima serie
Ferrovia Secondaria V
di Dante Diamante
Due stampe colorate a mano (pastello e acquerello)
Formato 21x30 cm
5,00 euro
Hic Sunt Leoncines n. 1
Albo & Atro in pineta
di Dante Diamante
16 pagine, carta 160 g/m2, quadricromia digitale, sovracoperta trasparente
Formato 15x21 cm
2,90 euro (In via di esaurimento)
Alcuni titoli della prima serie sono stati realizzati anche nelle versioni in francese e in inglese.
|